Nasce Cecchi +, un percorso per far crescere insieme la tua Casa del Quartiere

CECCHI + – La Casa del Quartiere cresce, partecipa al cambiamento:
dal 21 febbraio al 17 aprile 2024 un importante percorso aperto a tutt+

Il 21 febbraio 2024 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 il Cecchi Point ha lanciato questo percorso con un appuntamento dedicato alle associazioni, presso gli spazi della Casa del Quartiere in via Antonio Cecchi 17 a Torino.

Ci siamo ritrovati per fare un punto sulla percezione che ognuno di noi ha di questo spazio, ma anche per conoscerci, scoprire quali altre realtà vivono e sono interessate a convivere con noi in questo quartiere.

Dopo le dovute presentazioni infatti, ci siamo confrontati sulle attività e sulle tematiche che trattiamo tutti noi, e di come ci siamo adattati ai cambiamenti dal 2020 in poi.

Vogliamo vivere il cambiamento come una crescita, non come un ostacolo, per questo il nostro obiettivo è di allargare il nostro punto di vista e accogliere nuovi sguardi e punti di vista.

Altri appuntamenti caratterizzeranno questo percorso di rinnovamento del Cecchi Point, progetto gestito da Il Campanile Ets, che ha iniziato un processo di rinnovamento della propria mission per consolidare il suo ruolo di soggetto capace di mediare i bisogni del quartiere e di rappresentare le spinte degli abitanti e delle associazioni del territorio. In questo percorso vogliamo siano protagoniste tutte le persone e organizzazioni che hanno a cuore Aurora, sia quelle che vi risiedono, sia quelle che pur avendo sede altrove partecipano o intendono partecipare alla vita del quartiere, sia quelle che già operano e conoscono il Cecchi Point, sia quelle che intendono approfondire la conoscenza di ciò che la Casa del Quartiere fa e contribuire a definire ciò che farà in futuro, sviluppando le tre dimensioni del cambiamento: governance e rappresentanza, organizzazione e miglioramento degli spazi.

Il percorso – supportato dal bando Next Generation You promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo, sostenuto dalla Città di Torino e accompagnato dalla Rete delle Case del Quartiere – ha attivato un lavoro su tre assi: quello strutturale relativo agli spazi; quello organizzativo, relativo alla struttura gestionale del progetto; quello della governance intesa sui due piani dell’associazione e dello spazio.

 

Continua a seguirci per affrontare questo viaggio insieme, siamo solo all’inizio di Cecchi + La Casa del Quartiere cresce, partecipa al cambiamento!