Training: Sustainability at the Centre e Make it Happen: Community – Segui i progetti di formazione di FULCRUM
Il Cecchi Point sostiene DireFareBaciare nel progetto FULCRUM.
Vision for the Future è un viaggio di tre anni che consisterà in tre brainstorm aperti per tutti i nostri membri, che culmineranno in una conferenza finale internazionale a Bruxelles che porterà la vostra voce a livello europeo.
I prossimi incontri di formazione sono Training: Sustainability at the Centre e Make it Happen: Community, due workshop pensati per condividere punti di vista e aspetti culturali nella comunità di domani, incrociando aspetti sociali e ambientali.
Training: Sustainability at the Centre
Gli effetti della pressione delle attività umane sull’ecosistema hanno creato problemi ambientali che minacciano la nostra società.
La mancanza di competenze specifiche tra gli operatori culturali può portare a realizzare attività con impatti negativi sull’ambiente e con costi molto alti legati al consumo di energia e risorse.
Da un’altra prospettiva però, i centri socio culturali possono giocare un ruolo cruciale nel favorire una giusta transizione nelle nostre comunità, e attraverso una pianificazione accurata possono moltiplicare i loro impatti positivi, riducendo al tempo stesso lo spreco di risorse e i relativi costi, e incrementando le loro possibilità di accesso a finanziamenti pubblici e privati.
Supera l’ansia climatica e inizia il cambiamento!
Make it Happen: Community
L’aumento del costo della vita, le maggiori aspettative, l’elevata concorrenza, la minore propensione alla mobilità, il calo del pubblico: in una situazione di continua policrisi, le organizzazioni socio-culturali si trovano ad affrontare un cambiamento del comportamento culturale. Per essere a prova di futuro, devono ripensare radicalmente le loro relazioni con le comunità e il pubblico e il loro modo di lavorare.