Visioni Urbane e Torino: Storie di Rigenerazione e Sostenibilità
“Visioni Urbane e Torino: Storie di Rigenerazione e Sostenibilità”
Il cinema svolge un ruolo fondamentale nel raccontare il nostro presente, fungendo da specchio della società e da strumento di riflessione collettiva. Le immagini, i suoni hanno la capacità di emozionare, informare e sensibilizzare, rendendo visibili realtà altrimenti sconosciute e stimolando riflessioni e dialogo su questioni cruciali.
Il 20 Settembre al Cecchi Point – Casa del Quartiere di Aurora, GGG presenterà “Visioni Urbane e Torino: Storie di Rigenerazione e Sostenibilità”, una rassegna di cortometraggi a sfondo ambientale e sociale, con un focus sulla città di Torino.
La serata, finanziata da ACRA e dall’Otto per Mille della Soka Gakkai, si inserisce all’interno di un ampio programma di eventi e incontri in occasione della Giornata della Terra, che animeranno gli spazi del Cecchi Point per tutta la giornata.
La Ruta Summer Film School nasce a Torino nel 2021, con l’obiettivo di proporre un’esperienza pratica di produzione cinematografica sostenibile. Per la serata, GGG ha selezionato due corti provenienti da questo laboratorio creativo: Mario, la storia di un uomo che ha costruito la sua pace in un giardino di materiali dismessi e piante abbandonate, e Verdeacciaio, esplorazione di un parco post-industriale in cui alberi, acciaio e cemento si intrecciano, raccontato dalle voci dei suoi abitanti.
Sarà proiettato anche un terzo lavoro, Ascoltando la corrente, parte del progetto ‘Ciak! Sì, parteciPO!’. Questo film è il risultato di quattro mesi di laboratori, durante i quali un gruppo di giovani torinesi ha esplorato l’importanza del fiume Po per la comunità locale.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico, con un aperitivo di benvenuto preparato dalla cucina della Piola Al Cecchi.
Per registrarsi: Link Eventbrite.
Venerdì 20 Settembre, dalle 18:30
Cecchi Point – Casa del Quartiere di Aurora, Via Antonio Cecchi 17