Balon Mundial – La coppa del mondo della comunità migranti
Balon Mundial – La coppa del mondo della comunità migranti
Venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio, il Cecchi Point ospiterà il Balon Mundial, la coppa del mondo delle comunità migranti. Costruita con lo stesso format della FIFA World Cup la coppa prevede la partecipazione gratuita di squadre composte da migranti provenienti dalla stessa nazione residenti a Torino.
Il numero di squadre è cresciuto negli anni arrivando a rappresentare oltre 50 diverse nazionalità. Nel 2012 è stata presentata la Carta Etica dello Sport di Balon Mundial all’interno della quale si sottolinea l’importanza del fair play e del tifo sano.
L’idea è creare ogni anno uno spazio unico nel territorio capace di far incontrare i migranti e i residenti, le loro storie e culture, per creare nuove relazioni capaci di sconfiggere i pregiudizi alla base di ogni forma di discriminazione e per costruire insieme una società coesa e ricca di diversità
L’innovazione di quest’anno sarà rafforzare la visione che vuole promuovere un calcio sempre più vicino ai valori di Balon Mundial, fair play, inclusione e rispetto promuovendo delle nuove regole del gioco del calcio!
Un nuovo modo di vincere le partite:
La vittoria dipenderà dal fair play e dall’avere un comportamento antidiscriminatorio in campo.
Nascono i punti Mundial: da 0 a 3 punti assegnati da una squadra all’altra e da un mediator a bordo in campo per giudicare il fair play e l’ antidiscriminazione giocata durante la partita.