LA STANZA – Esperienza d’Archivio in Virtual Reality
LA STANZA – Esperienza d’Archivio in Virtual Reality
Giovedì 30 e venerdì 31 maggio, sbarca al Cecchi Point La Stanza – Esperienza d’Archivio in Virtual Reality.
Un’esperienza in realtà virtuale in cui si mescolano materiali d’archivio, fotografie, musica, video in Super 8 e recitazione. Una stanza da esplorare immergendosi nei panni di una bambina degli anni Novanta che impara a conoscere la propria madre e il suo passato.
Dal ritrovamento dei diari del Coordinamento Femminista di Enna del 1975 Asterlizze amplia e arricchisce la ricerca sul movimento negli anni Settanta creando un ponte tra Nord e Sud e tra esperienze di vita passate e presenti attraverso il coinvolgimento di archivi piemontesi, liguri e siciliani al fine di diffondere e dare risalto alla storia dei percorsi di emancipazione femminile locali.
Per sperimentare. Per intrattenere. Per rendere accessibili a tuttə documenti, patrimoni e storie di valore in un’ottica di multidisciplinarietà e dialogo tra le generazioni.
In dotazione:
2 visori Oculus Quest 2
1 sanificatore
L’installazione gode del supporto del bando TAP – Torino Arti Performative / Teatro Stabile di Torino Asterlizze lavora per la valorizzazione della memoria e del tema dell’identità attraverso racconti autobiografici e testimonianze d’archivio.
Per info e prenotazioni:
asterlizzedistribuzione@gmail.com