Musica alla Piola – Rap session
Registrations have closed.
Musica alla Piola – Rap session
da
504 504 people viewed this event.
Il 22 luglio alle 21:30, una serata rap per Musica alla Piola del Cecchi!
Sago alla voce, Momo Riva al basso e Dj Skaa in consolle, tre artisti della scena piemontese e valdostana accomunati dalla stessa visione della musica: uno strumento sociale, popolare ed educativo per potersi esprimere e far esprimere chi non ha trovato altre parole nella vita.
Una miscela tra underground torinese, punk hardcore vecchio stampo e rap d’oltralpe. Una ricetta insolita che dà vita a un progetto eterogeneo e crudo.
Scopriamo i protagonisti della serata:
- Andrea “Sago” Di Renzo nasce ad Aosta nel 1980.
Si avvicina al rap nei primi anni ’90. Con alcuni amici della sua città comincia a collezionare dischi e a partecipare alle prime jam e concerti ad Aosta e in Piemonte dove presenta le sue prime canzoni e si sperimenta anche nel freestyle.
Negli anni 2000 anima il progetto Altroquando con il dj e produttore Giuseppe “Dj Sambo” Maccario, con cui arriva a pubblicare il disco “Ancora in partenza” sostenuto dall’etichetta Atipici di Torino. Nello stesso periodo coordina il progetto “la Valle in Rima” riunendo la scena rap valdostana.
Nel 2018 da vita al progetto Sago e i suoi Principi collaborando col produttore e polistrumentista valdostano Momo Riva e con il bassista e produttore Chris Costa.
Essendo anche educatore questo linguaggio gli ha dato la possibilità di dar vita al progetto 1000Problemi, dove tre ragazzi cresciuti in situazioni di disagio sociale si sono potuti esprimere in maniera creativa.
Negli anni collabora con numerosi artisti rap underground, organizza eventi e concerti nella sua regione, apre i concerti di artisti nazionali tra i quali Inoki, Frankie Hi nrg, Murubutu, Claver Gold. Nel gennaio 2023 pubblica il suo nuovo album “The Renzo”.
- Brattini è un artista di Torino.
Ha prodotto diversi album che spaziano tra il rap più crudo, il cantautorato italiano e l’elettronica legando i generi con un’attitudine punk.
Attivo da anni, nelle sue produzioni ha collaborato tra gli altri con Willie Peyote, Aleaka, Dade (Linea77) e Dudu Lame. - Slim Tonino, giovane rapper underground torinese che, nonostante la giovane età, dimostra una maturità tecnica invidiabile. Punchline, metriche incalzanti e rime d’impatto sono gli ingredienti principali del suo stile esplosive.
Ospiti Bader&Crew, tornano carichi gli artisti torinesi di zona a portare il loro swing musica che va da hiphop poliglotta allo stile afro e dembow.