Psicologia Film Festival – Proiezione film Petite Mama
Psicologia Film Festival – Proiezione film Petite Mama
L’Associazione Sinestesia – con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia e della Biblioteca di Psicologia F. Kiesow dell’Università degli Studi di Torino – in collaborazione con il Cecchi Point, vi invita alla sesta proiezione del 15° Psicologia Film Festival:
Giovedì 23 maggio ore 21.00 con la proiezione del film Petite Mama (2021) Regia di Céline Sciamma.
Il film
Nelly è una bambina di otto anni che, nelle prime sequenze del film, dà il suo addio alle persone dell’istituto in cui si trovava la nonna appena morta; il saluto è esteso anche al luogo in cui questa sua persona cara ha vissuto i suoi ultimi momenti. Subito dopo Nelly e i genitori si recano nella casa in cui sua madre Marion abitava da bambina. La madre parte lasciandola sola con il padre e un giorno Nelly incontra nel bosco una bambina che sta costruendo una capanna: il suo nome è Marion.
Nel film gli spazi sono luoghi dell’anima. Il tempo è fluido e l’elaborazione del lutto avviene attraverso l’empatia con le persone amate. I temi centrali sono l’amore e la perdita, visti dal punto di vista di una bambina.
La regista tratta il tema dell’identità femminile che passa attraverso la trasmissione di una “eredità” di ricordi e di emozioni, in un film immerso in un’atmosfera sospesa nel tempo. La vita regala a Nelly una seconda possibilità: quella di rivedere sua nonna e conoscere sua madre bambina.
La regista del film
Céline Sciamma, regista e sceneggiatrice, è un’artista visionaria, rigorosa e radicale. Il suo cinema politico traccia un fil rouge tra sguardo femminile e occhi dell’infanzia. Nata a Pontoise, in Francia, il 12 novembre 1978, dopo la laurea in letteratura si è diplomata in sceneggiatura alla scuola parigina di cinema La Fémis. Sciamma è un’osservatrice attenta della società e in particolar modo dell’universo femminile. Negli anni ha raccontato con raffinatezza storie sull’identità, come quella della bambina protagonista di Tomboy che si interroga sulla definizione della propria sessualità, o dell’adolescente afro-francese confusa in Diamante nero.
Le relatrici
Stefania Bassino, Psicologa e Psicoterapeuta, ha lavorato diversi anni nell’ambito della Psico-Oncologia con adulti e famiglie, occupandosi delle diverse fasi di malattia, dalla diagnosi al terminalità e al lutto. Attualmente svolge la sua professione tramite attività privata.
Laura Castellino, Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-costruttivista, svolge la pratica clinica con adulti e minori presso il suo studio e sul territorio in progetti di cura dei nuclei familiari in difficoltà.